Lungo il percorso sono presenti alcuni arredi progettati e realizzati allo scopo di favorire l’incontro tra i visitatori e gli “abitanti” dell’oasi, introducendo anche un aspetto ludico pensato per i più piccoli.
I cubi, ciascuno delle dimensioni di 45 x 45 cm, presentano forme e cavità che offrono rifugio a insetti o spazio per la crescita di piante, integrandosi così armoniosamente con l’ecosistema circostante. La scelta del materiale è ricaduta sul cemento, in un’ottica di ecologismo concreto: un materiale durevole, facilmente reperibile in loco e in grado di garantire una lunga vita agli oggetti senza richiedere frequente manutenzione.
La realizzazione di questi arredi ha rappresentato anche un’importante occasione di collaborazione con la Scuola di Falegnameria dell’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo. Gli studenti, guidati dal loro docente, hanno costruito i casseri in legno OSB, successivamente riempiti con cemento Leica 1400, pigmentato in una tonalità di marrone scuro per meglio integrarsi nel paesaggio naturale.
Questa ricerca progettuale è ancora nelle sue fasi iniziali, ma l’auspicio è che, già a partire dal prossimo anno scolastico, nuovi arredi possano essere ideati e costruiti attraverso workshop partecipativi, coinvolgendo attivamente la creatività e le mani degli studenti.