Non un giardino, ma parte di una rete più ampia
L’area rappresenta una zona cuscinetto tra i principali corridoi ecologici di questa porzione di territorio, il fiume Cherio a Est e il torrente Zerra e il fiume Serio a Ovest. È infatti un’importante stepping stone tra i corsi d’acqua e dunque una tappa sicura nei movimenti di molte specie animali, principalmente invertebrati, uccelli e mammiferi.
Inoltre, i campi da gioco della scuola, la cascina confinante a Est e l’edificio scolastico stesso forniscono habitat a diverse specie animali dando continuità al piccolo polmone verde.
La posizione dell'Oasi rispetto al torrente Zerra (a Ovest) e il Fiume Cherio (a Est)
Di seguito alcune immagini di diversi animali che sfruttano i campi della scuola
Minilepre
Upupa
Picchio verde e Gazza
Picchio verde a caccia di formiche
Ballerina bianca
L'Oasi Archè rappresenta una vera core area della scuola per quanto riguarda la biodiversità. L'aspetto apparentemente trascurato e disordinato è in realtà l’affascinante e talvolta incomprensibile ordine naturale, un equilibrio dinamico che precede e supera ogni nostra misura.
Non solo piante e animali, l'oasi è ricca di organismi appartenenti ad altri regni come funghi e microrganismi che contribuiscono silenziosamente e invisibilmente all'equilibrio dinamico ed armonico dell'ecosistema.