L'Archè è un luogo vivo, un rapporto continuo tra la vita di chi lo vive e la vita di chi lo custodisce. Non è un luogo statico, inanimato, e per questo necessita di cura e manutenzione oltre ad essere sempre a disposizione di nuove idee e nuovi interventi sempre mirati alla valorizzazione e all'incremento della diversità naturale che ci circonda.
Per sostenere il progetto vi sono diverse modalità
Contribuisci con una donazione
È possibile contribuire economicamente effettuando una donazione, tramite bonifico, attraverso il sito della scuola inserendo come causale: "Archè".
Contribuisci con quello che hai
Un'altra modalità per contribuire alla continua evoluzione dell'oasi è quella di donare direttamente materiali naturali di grandissima utilità per la biodiversità del luogo e, quindi, per la diversità di persone che lo frequenta.
La temperatura elevata che sassi e pietre mantengono dopo essere rimasti esposti al sole favorisce la termoregolazione di libellule, farfalle, rettili e altri animali. Gli spazi che si formano forniscono preziosi rifugi per invertebrati, anfibi, rettili e piccoli mammiferi. Piccole zone costituite da questi materiali possono favorire la scoperta di diverse specie e dinamiche naturali.
Il legno in decomposizione è una fonte incredibile di vita e fornisce nutrienti e riparo per numerosissimi gruppi tra animali, piante e funghi. Singoli pezzi di tronchi o grandi rami così come corpose cataste attirano una moltitudine di insetti saproxilici, piccoli mammiferi, rettili e uccelli.
Dagli alberi è possibile ricavare ceppi di grande utilità per favorire momenti di lavoro didattico o di pausa all'interno dell'oasi. Le sedute naturali si inseriscono in modo armonico nel contesto costituendo inoltre materia utile per l'ecosistema.